03 aprile 2025 – Roma – ore 22.55- Finalmente una serata serena anche se flagellata dall’inquinamento luminoso e in un cielo inquinato di luci tentiamo le nostre ricerche dell’universo intorno a noi puntando un telescopio poco sotto la coda della Grande Orsa per scovare M51 conosciuta anche come la Galassia mulimello.
Quando partiva la luce da questa galassia, che si trova a circa 30000 anni luce da noi, spariva l’uomo di Neanderthal e l’Homo sapiens restava il solo rappresentante del genere Homo sulla Terra. A quel tempo risalgono le più antiche manifestazioni di arte figurativa parietale in Francia e in Spagna.
E così la luce di questo abbraccio galattico segna un passaggio epocale.
La cosa straordinaria di questa galassia é una delle più luminose in cielo tanto che la potresti osservare anche solo con un binocolo o un modesto telescopio.
L’abbraccio é tra due galassie che interagiscono tra loro la grande M51 con la piccola NGC 5195. A quanto pare questo abbraccio stellare é veramente straordinario e la loro interazione sembra aver portato ad un aumento della creazione di stelle nella Galassia più piccola.
E allora anche per oggi, Nonostante l’inquinamento luminoso della città (bartle9) godiamoci la bellezza dell’universo
Buon Cielo!
03 Aprile 2025 – M51 un bellissimo abbraccio galattico
